Siamo tre amici uniti dalla passione per il vino e dalla volontà di portare alla ribalta il territorio di Esperia (nome derivante dal greco “Hesperos”), un piccolo gioiello dalla tradizione vitivinicola millenaria e con una storia geologica unica.
Chi siamo
CHI SIAMO
LA NOSTRA MISSION
Il nostro modo di fare agricoltura si basa sul concetto “siamo ciò che mangiamo”.
Crediamo in un’agricoltura sostenibile, che rispetta l’ambiente, che osserva ed interpreta la natura, ne asseconda ritmi e cicli riconciliando l’uomo con se stesso, con il suo essere parte di un ecosistema complesso dove tutto è connesso.
LA PRODUZIONE
Produciamo vini naturali da agricoltura biologica e biodinamica. Nella vinificazione giochiamo in sottrazione: fermentazioni spontanee, lunghe macerazioni, affinamento in anfora.
I nostri vini sono specchio dell’annata, degli umori della nostra terra, riflesso della conduzione agronomica e dell’amore per ogni singola pianta che ha una sua individualità e caratteristiche peculiari.
I NOSTRI VIGNETI
L’ azienda consta di 5,5 ettari di vigneti di cui, 2 ettari costituiscono il vigneto “Aurete” piantato nel 2018, 3 ettari il vigneto “Via Romana” e mezzo ettaro il vigneto pluricentenario a piede franco “Cariano” risalente al 1840 circa.
Valore aggiunto del territorio è la presenza di numerosi vitigni autoctoni tra i quali spiccano il Raspato Nero e la Reale Bianca inseriti nel marzo 2021 dall’Arsial nel registro nazionale e regionale.